Rimozione Amianto
L’amianto è un materiale di origine minerale e ha una consistenza fibrosa. È molto resistente, è ignifugo ed è un ottimo isolante. Per questo è stato usato come materiale da costruzione, in particolare come additivo per le vernici e per il cemento.
A partire dall’inizio del secolo scorso si è iniziato a utilizzarlo per rivestire pareti e tetti, ma anche per la realizzazione di grondaie, tubi, piastrelle e molto altro. Negli anni ‘60 però si è cominciato a riconoscerlo come materiale tossico, perché le sue polveri finivano per essere inalate. Eppure, la sua diffusione è proseguita fino al 1992, anno nel quale l’amianto è stato vietato nelle nuove costruzioni. Oggi si usa soprattutto il fibrocemento ecologico, anch’esso molto resistente ma innocuo per la nostra salute.
Ibatici effettua la
bonifica dell'amianto
La rimozione dell’amianto si è diffusa proprio in seguito all’indagine circa la natura e la composizione di tale materiale. Oggi l’amianto è stato riconosciuto come un cancerogeno certo per l’essere umano.
I materiali più pericolosi sono rappresentati da quelli friabili, quei materiali che rilasciano più facilmente le fibre in aria e per i quali scatta l’obbligo di comunicazione all’Asl. I materiali più compatti, invece, difficilmente tendono a cedere le fibre. Ma quando il manufatto versa in condizioni di degrado bisogna rivolgersi a un tecnico abilitato. Questo effettuerà una valutazione del rischio e potrà rendere obbligatoria la rimozione.
L’attività di bonifica e smaltimento del cemento amianto (eternit) è la nostra specializzazione. Forti di un’esperienza quasi ventennale nel trattamento di questi materiali pericolosi, disponiamo di tutte le attrezzature necessarie e delle autorizzazioni indispensabili per la bonifica dell’amianto. Tutti gli interventi e le operazioni di bonifica sono svolti da personale specificamente addestrato, nel rispetto delle normative vigenti sul trattamento di questo materiale. Le attività di trattamento del cemento amianto sulle coperture prevedono:
- Rimozione cemento amianto (eternit)
- Sovracopertura
- Incapsulamento con apposite vernici